Consulenze tecniche e perizie giurate inerenti presunti plagi musicali, restauri di strumenti storici, progettazione di strumenti nuovi. 

Alessandro Milesi

Alessandro Milesi, nato a Lecco nel 1972, si è diplomato a pieni voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza sotto la guida di Enrico Viccardi. Presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano è stato allievo del prof. Angelo Rusconi nella classe di Trattatistica ed Estetica della Musica medievale. In seguito ha frequentato diversi "seminari" e corsi di perfezionamento con qualificati insegnanti come lo stesso Enrico Viccardi, Christopher Stembridge, Giancarlo Parodi, Jürgen Essl, Andreas Liebig, Montserrat Torrent-Serra, Michael Radulescu.

Dal 1999 al 2006 ha svolto attività corale presso la rinata Cappella Musicale del Duomo di Bergamo e nella “Cappella Mauriziana” di Milano, compagini dall’intensa attività concertistica grazie alle quali è riuscito a formarsi artisticamente, grazie. Già organista del coro “G. Zelioli” di Mandello del Lario (LC), dal 2003 è nominato organista del coro “S. Cecilia” di Valmadrera (LC) e nel 2005 ne assume la direzione artistica e musicale.

Intensa è l'attività concertistica come solista (organo, o clavicembalo) in formazione e come direttore. Nel 2004 insieme con Emanuela Milani ha fondato il duo Flauto - Organo "Virtuosité" con il quale esegue repertorio Barocco e Romantico. Ha composto diversi brani a carattere polifonico.

Iscritto all’albo dei C.T.U. e dei Periti del Tribunale di Lecco in qualità di organista e di organologo, svolge l'attività di consulente tecnico nell'ambito del restauro degli strumenti storici e nella costruzione di strumenti nuovi.

È docente presso la Scuola statale secondaria di primo e di secondo grado.


È docente di Organo, Coro e Pianoforte presso la Scuola di Musica S. Lorenzo di Mandello del Lario.

 

Alessandro Milesi, organista

  Site Map